Cerca nel sito
  / HOME

A Londra con gli occhi della Regina Elisabetta

Alla vigilia delle Olimpiadi a Londra, ecco un originale itinerario storico sui luoghi della regina Elisabetta I

Torre di Londra
Shutterstock
Alla vigilia delle Olimpiadi, CartOrange mette in moto la macchina del tempo per riscoprire una delle destinazioni preferite dagli italiani: la nuova proposta dei Viaggi nel Tempo è un insolito tour di Londra vista con gli occhi della Regina Elisabetta I. Governante moderna, temuta e illuminata, riuscì a trasformare un Paese sull'orlo della guerra civile, diviso da una diaspora religiosa, nella più grande potenza economica dell'epoca.

“Quello che noi proponiamo con questo itinerario – afferma Silvia Romagnoli, l'archeologa che cura la parte storico-scientifica dei viaggi CartOrange – è vivere 'in diretta' gli eventi più importanti della vita di uno dei personaggi più potenti e influenti della storia, rivedendo alcuni luoghi chiave, immaginandoli nei loro contesti d'epoca e ricostruendo anche quello che oggi non è più possibile vedere a causa di rifacimenti e ristrutturazioni delle epoche successive”.

La storia di Elizabeth inizia dal palazzo di Hatfield, a nord di Londra, in cui la futura regina trascorse gli anni della sua infanzia da figlia illegittima, in seguito alla morte della madre Anna Bolena. Proprio in questo palazzo, Elizabeth ricevette la notizia della sua ascesa al trono: nel viaggio si vedrà il punto esatto in cui questo avvenne, sotto una quercia, e sarà ricostruito nei dettagli il momento che cambiò la storia dell'Inghilterra. Si parlerà anche della donna Elisabetta, vanitosa e attenta alla cura di sé, come dimostrano le calze di seta conservate nel palazzo, forse le prime in Inghilterra. Si visiterà poi la Torre di Londra, luogo della sua prigionia e dell'esecuzione della madre Anna Bolena.

Altre tappe del viaggio saranno Westminster Abbey, sede dell'incoronazione di Elisabetta, che oggi ospita la sua sfarzosa tomba; la città di Windsor, dove si trova lo spettacolare castello che era uno dei luoghi preferiti dalla regina; e lo Shakespeare's Globe, fedelmente ricostruito su modello del teatro elisabettiano.

Leggete anche:
Londra 2012: da non perdere nei dintorni
Londra Olimpiadi 2012: i migliori alloggi
Saperne di più su
Correlati per Paese Regno Unito
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati