Se avete scelto come meta delle vostre vacanze estive una delle magnifiche isole che compongono il vastissimo arcipelago greco, ecco qui alcune informazioni per trovare l’offerta più vantaggiosa per raggiungerle via mare. Non in tutte le isole è infatti possibile arrivare direttamente in aereo. E’ più facile infatti che dobbiate prendere un traghetto dall’Italia, sbarcare in uno dei principali porti greci per poi imbarcarvi nuovamente verso la vostra destinazione finale. Tantissime sono le compagnie marittime che collegano l’Italia con la costa greca. Da Bari potrete raggiungere direttamente Corfù, Igoumenitsa e Patrasso, da Brindisi, oltre a quelle nominate precedentemente, potrete arrivare a Cefalonia e Zante, mentre da Ancona potrete invece dirigervi a Patrasso e Igoumenitsa. Da Venezia infine partono traghetti per Corfù, Igoumenitsa e Patrasso.
Per quanto riguarda le compagnie che gestiscono i collegamenti: Superfast Ferries collega i porti di Ancona e Bari con Patrasso e Igoumenitsa ma, anche di Bari con Corfù. I prezzi variano da un minimo di 56 euro a persona per il passaggio ponte ad un massimo di 442 euro se si sceglie la cabina. Numerose le promozioni per l’estate del 2012 come il 50% di sconto per i bambini tra i 4 ed i 12 anni ed il 20% di sconto per gli studenti.
La compagnia greca Ventouris Ferries collega Bari con Corfù ed Igoumenitsa. I prezzi sono vari: dai 34 euro per il passaggio ponte, ai 247 per la cabina mentre, per imbarca la classica auto si oscilla tra i 48 e gli 80 euro.
Con Endeavor Lines dal porto di Brindisi potrete raggiungere Corfù, Zante, Patrasso, Igoumenitsa e Cefalonia. Per quanto riguarda le tariffe: passaggio ponte tra i 36 ed i 76 euro, poltrona a 90 euro al massimo, cabine con due posti letto tra i 130 ed i 200 euro. Tra le offerte quelle riservate ai bambini, che possono arrivare a pagare il 50% in meno sul costo totale del biglietto, agli under 26 con un sconto del 20% e un maxi sconto se si viaggia in bassa e media stagione.
Grimaldi Lines gestisce le rotte tra Brindisi e Corfù, Igoumenitsa e Patrasso. Le tariffe vanno dai circa 20 euro per la poltrona ai 40 per il posto letto in cabina interna, fino a vere e proprie suite a partire da 190 euro. Sconto del 30% sul costo totale del biglietto se si prenotano insieme andata e ritorno.
Chiudiamo con Minoan Lines che cura le rotte tra i porti italiani di Venezia e Ancona verso Igoumenitsa, Corfù e Patrasso. Per quanto riguarda le tariffe le poltrone vanno dai 90 ai 100 euro mentre, le cabine dai 130 ai 230.
Vedi anche:
Vacanze economiche in Grecia
Le isole più belle della Grecia