Appassionati di mare, di fondali, di pesci e insomma, del mondo sommerso in generale, segnatevi in calendario la data dell’8 giugno: già, perché dopodomani si celebra la Giornata Mondiale dell’Oceano, con appuntamenti in tutto il mondo. Sul territorio italiano è Costa Edutainment, un nuovo modo di visitare musei e acquari in Italia, a proporre iniziative importanti attraverso itinerari didattici rigorosi, creativi ed avvincenti, studiati per coinvolgere grandi e piccoli per imparare divertendosi.
Lo scopo è quello di sensibilizzare il pubblico alla costruzione di un rapporto più responsabile con l’ambiente naturale e alla proattività nell’acquisizione di comportamenti quotidiani sostenibili. La Giornata Mondiale dell’Oceano è la festa dedicata al Pianeta Blu, alle sue risorse e ai suoi abitanti riconosciuta ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2009. Grandi protagonisti italiani sono l’Acquario di Genova e quello di Livorno.
MERAVIGLIE DAI FONDALI SOTTOMARINI: LE FOTO
Nel capoluogo ligure, a partire dal 9 giugno per tutta l’estate, ogni weekend si potrà giocare con Spongebob, la spugna marina protagonista dell’omonima serie tv in onda su Nickelodeon. La casa di Spongebob e tutta Bikini Bottom sarà presente con aree completamente dedicate. Sempre l’Acquario di Genova ospiterà un appuntamento musicale organizzato il 7 giugno dall’Associazione Amici dell’Acquario, intitolato “Splendore Subacqueo e musiche del mare”, in cui verrà proposto al pubblico un incontro con Francesco Turano e le bellissime immagini subacquee da cui è nato il volume “Calabria: Mediterraneo sconosciuto”. L’incontro sarà introdotto dall’esecuzione di musiche jazz ispirate al mare e si concluderà con l’esecuzione di brani di cantautori quali Lucio Dalla, Fred Buongusto, Paolo Conte, Laura Pausini, Bruno Lauzi, Fabrizio De André, Antonello Venditti, Gino Paoli, Ivano Fossati.
A Livorno, invece, saranno due gli appuntamenti dedicati alla Giornata Mondiale dell’Oceano, uno in compagnia del polpo Otto, la simpatica mascotte della struttura livornese, e uno con un’affascinante Sirena. Con l’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”, in programma il 9 e il 10 giugno, bambini e ragazzi in visita all’Acquario avranno la possibilità di apprendere nozioni di biologia marina e scoprire le curiosità e caratteristiche distintive degli animali, divertendosi assieme alla mascotte polpo Otto, che propone speciali giochi realizzati davanti alle principali vasche espositive. Anche la visita guidata animata “Misteri e segreti del mare: la Sirena si racconta” costituisce per adulti e ragazzi un importante strumento di sensibilizzazione ambientale. Con questa speciale animazione il visitatore, accompagnato da una Sirena, viene guidato alla scoperta delle bellezze e delle curiosità legate al mondo sottomarino.
MERAVIGLIE DAI FONDALI SOTTOMARINI: LE FOTO
Informazioni
www.costaedutainment.it
Leggi anche:
Il mondo in un Acquario