Ancora non è arrivato l'inverno e questo autunno mite invita in spiaggia. La Costiera Romagnola è la più organizzata. Ma non solo in superficie. Anche sott'acqua può essere una vera sorpresa. Non per la ricchezza del fondale o dei pesci ma per una delle immersioni più particolari da fare nel Mediterraneo: quella sul Paguro. A largo tra Rimini e Riccione infatti si trovano i resti della piattaforma petrolifera del Paguro. Realizzata tra il 1962 e il 1963 dall'Agip insieme alla gemella Perro Negro, è affondata a seguito di un grave incidente nel 1965 in cui persero la vita tre operai specializzati. Il grosso della piattaforma si trova a circa 35 metri ed è facilmente raggiungibile da sub esperti. E' raggiungibile con una ora di navigazione da Rimini. Unica incognita la visibilità perchè il fondo sabbioso dell'Adriatico non sempre permette immersioni chiare. Il sito è stato dichiarato nel 2010 di interesse comunitario con delibera della regione ed è già zona di tutela biologica per preservarne la vita marina, che ne ha preso possesso.
Oltre al Paguro tra Rimini e Riccione anche in autunno c'è spazio per il divertimento in acqua . Occhio agli eventi surf del Monkey Surf di Riccione, mitico gruppo di “inscimmiati adriatici” (come si definiscono). A Rimini invece, fino al 2 ottobre è la volta del Tri-Week Fest dedicato al Thriatlon, una disciplina che unisce nuoto, corsa e ciclismo. Il week-end prevede l’assegnazione del titolo tricolore per il Campionato Italiano Assoluto di Triathlon Sprint, il Campionato Italiano di Triathlon a Squadre Staffetta Elite, il Campionato Italiano di Triathlon a Squadre Age Group Crono TT (maschili e femminili).
Autunno è tempo non solo di sport ma anche di gastronomia. Per tutti gli appassionati, a Sant'Agata Feltria, tutte le domeniche di ottobre, si svolge la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato un momento d'incontro per gustare le numerose specialità, a base di tartufo e funghi. Il cioccolato è invece il protagonista dell'ottobre di Riccione con Ciocopaese, la festa dedicata al cioccolato riproposto in tutte le sue varianti. Per due giorni, sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011, dalle 10:30 alle 22:30, Riccione si trasformerà in un paese di cioccolata, invaso da stand e bancarelle. Una vera pasticceria all’aperto, dove sarà possibile assaggiare ricette sfiziose e fuori dal comune. Il 19 ottobre poi sarà la volta del compleanno della città: 89 anni festeggiati con un concerto benefico nel nuovo Palazzo dello Sport di via Carpi. Una piccola tappa segreta da non perdere è La Brasserie, proprio nel cuore di Riccione, dove la proprietaria Milena offre non solo menu golosi e stagionali ma anche lezioni di cucina per imparare a fare la pasta in casa e la mitica piadina. Una vera chicca nell'affollata località balneare.
Vai alla GUIDA VIAGGI RIMINI
Informazioni
www.emiliaromagnaturismo.it
www.riccione.it