Un massaggio dedicato a tutti gli sportivi, ma non solo. Ideale durante le vacanze in montagna, per riposare i muscoli ed evitare dolori ed eventuali infiammazioni. L’arnica, erba appartenente alla famiglia delle Asteraceae, rappresenta una importantissima risorsa medica, perché non solo aiuta ad accelerare la guarigione, ma anche a prevenire gli infortuni. I suoi principi attivi elargiscono benessere contro le infiammazioni, i microbi e le localizzazioni dolorifiche.
IL TRATTAMENTO Gli ambienti caldi ed accoglienti del Romantik Hotel Santer di Bolzano offrono il giusto trattamento dopo una giornata di divertimento sulla neve. Da quest’inverno ancora più a portata di sci, grazie alla nuova cabinovia che sarà inaugurata a dicembre 2013 a soli 200 metri dall’hotel. Tra il Latemar e il Catinaccio, in una delle zone più soleggiate delle Dolomiti, il centro benessere dell’hotel predispone trattamenti a base di arnica, un particolare unguento, quasi magico, perfetto per ritemprare e rinforzare il corpo. Il prezzo per 25 minuti è di 35 euro, per 50 minuti di 55 euro. E se avete voglia di altre coccole per le articolazioni e le ossa, provate il massaggio con “Stenöl” tirolese, un prezioso olio a base di fossili che reagisce come un wellness puro.
L’ESPERTO Secondo l’Istituto di Patologia Chirurgica III dell’Università di Catania, l'Arnica esercita un'efficace azione protettiva sulle vene in quei pazienti che devono essere sottoposti a nutrizione artificiale, infusione protratta e chemioterapia. Gli esperti concordano sulle sue proprietà di attenuazione dolore e di riassorbimento di lividi, è utile in caso di distorsioni, slogature, contusioni, ematomi e flebiti superficiali. Anche i medici sportivi della FMSI sono d’accordo, e lo considerano “efficace e di rapida azione”, spiegando che questo interviene sui vasi sanguigni e linfatici, sui muscoli, sulla cute, sui capillari ed infine sul sistema nervoso. Particolarmente utile quando applicato “specificatamente sulle aree esposte a traumi oltre che a sovraccarichi muscolari”. L'ESCOP (European Scientific Cooperative On Phytotérapy) ne riconosce l’efficacia anche nel trattamento di infiammazioni causate da punture d'insetti, gengiviti ed ulcere aftose.
DINTORNI Benvenuti a Dobbiaco, la “porta sulle Dolomiti”, nella Provincia autonoma di Bolzano. Terra fantastica, una delle perle innevate che tutto il mondo ci invidia. E’ uno dei "comuni delle Tre Cime", assieme a Sesto e San Candido, e si trova in val Pusteria, la cosiddetta "valle verde", tra le pareti rocciose delle Dolomiti, la catena delle Alpi dei Tauri occidentali e delle Alpi Carniche. Ma qui non c’è solo montagna e natura, ma anche bellissime strutture architettoniche da visitare. Non è un caso che la conca di Bolzano sia stata dichiarata la zona con la più alta densità di castelli in Europa. Tra i più meritevoli, il Castel Firmiano, il Castel Flavon ed il Palazzo Gerstburg. E, infine, non perdete la grande attrazione di San Martino di Castrozza, nell'alta valle del Primiero, il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.
LE FOTO: MASSAGGI PER SCIATORI A DOBBIACO
Per informazioni: Romantik Wellness Hotel Santer
Via Alemagna 4 39034 – Dobbiaco (BZ)
Tel. 0474.972142
E-mail: santer@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Toblach