Cerca nel sito
Terme Emilia Romagna: Bertinoro Fratta Terme

Weekend alle Terme della Fratta

Nel cuore di un parco di 13 ettari in un antico palazzo restaurato sorgono le Terme della Fratta, ideali per vacanze di relax.

Bertinoro Fratta Terme
©Terme della Fratta
Possibilità di soggiorni wellness in Italia certo non mancano. Luoghi storici si alternano a più moderne strutture dove il turismo di salute prende una piega più giovanile strizzando l’occhio anche alle nuove generazioni. Tra i templi italiani del benessere c’è l’Emilia Romagna: da Parma a Rimini ci sono 23 centri in 20 località che formano un circuito e che consentono di organizzarsi anche solo un weekend, quanto basta per riequilibrare il proprio assetto energetico. Tra le località da scoprire, si segnala Fratta Terme nel territorio di Bertinoro, dove ancora è possibile ammirare nel centro del paese l’antica Colonna delle Anella, monumento di origine dantesca attorno al quale si celebra ogni anno a inizio settembre la grande Festa dell’Ospitalità.

L’accoglienza è in effetti la linea guida di questo luogo dove dolci colline occhieggiano al mare. Le Terme della Fratta, per l’esattezza, sorgono in un  antico palazzo completamente ristrutturato nel cuore di un parco di 13 ettari. Qui trova spazio il Grand Hotel Terme Fratta, il centro termale e un modernissimo beauty center. Dalle 11 sorgenti distribuite lungo il corso del Rio Salso, sgorga la bellezza di sette acque con caratteristiche uniche, ricche di sali minerali, ipotermali. Sono acque salse, salsobromoiodiche, sulfuree, salsosulfuree, ferruginose, magnesiache e arsenicali. I trattamenti che vengono proposti sfruttano una tradizione millenaria.

Ma oltre al relax, in questo angolo romagnolo, si viene anche per approfondire la nuova tendenza della “vacanza d’esperienza”, ovvero l’abbinamento del soggiorno termale ad altre attività che sempre stimolino i sensi, come ad esempio degustazioni in aziende vitivinicole o gite in bicicletta o passeggiate a cavallo, senza tralasciare visite alle città d’arte (nelle vicinanze si trovano Forlì, Cesena, Ravenna, Rimini, San Marino, San Leo) o anche puntate al mare: Cervia, Milano Marittima, Cesenatico, Ravenna. Nella vicina Forlimpopoli si può visitare Casa Artusi, il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, oppure – specie se si è in compagnia di bambini – divertirsi visitando i parchi.

Adiacente al Grand Hotel è l’Indiana Park, mentre a 30 km si trova Mirabilandia ed è possibile acquistare i biglietti direttamente presso la reception dell’hotel. E dopo l’uscita nel mondo mondano, si può ritornare volentieri a ritemprarsi nei luoghi ameni che ospitano i viaggiatori in questo piccolo paese ai piedi del Colle di Bertinoro dove pullulano ville, pievi millenarie e antiche dimore immerse nel verde e nel silenzio.

Altre idee per VACANZE TERME E BENESSERE
Saperne di più su BENESSERE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati