Cerca nel sito
Vacanze in Francia: Avignone

Avignone tra vini e corsi di cucina

Capitale dela gastronomia, la città medievale offre vini doc e prodotti unici. Fino a gennaio da non perdere il mercatino di Natale

Avignone vigneti Cotes du Rhone
E' una delle città più stellate di Francia. Avignone è una piccola capitale del gusto nel cuore della Provenza. Per un weekend alla scoperta dei prodotti del territorio, non si può non partire dal mercato coperto di Les Halles. All'interno una quarantina di banchi con prodotti freschi e specialità della Provenza. Per chi vuole vedere gli chef al lavoro alle 11 di sabato, Le Petite Cuisine des Halles mette a disposizione uno spazio cucina per le dimostrazioni pubbliche. I piatti sono preparati con i prodotti del mercato e si degustano sul posto con il pubblico. I prodotti freschi del mercato sono alla base anche del corso di cucina di Julien Charvet per grandi e piccini (www.conceptchef.com). Ad Avignone i laboratori di cucina sono anche a tema: tartufi, vino e il pranzo di Natale. Come nel palazzo della Mirande, risalente al XIX secolo e oggi un elegante hotel. Qui per una settimana al mese gli chef propongono un corso di cucina, tra i più famosi in Francia. La scuola Le Marmiton insegna ai suoi ospiti la scelta degli ingredienti, le ricette per ogni stagione e infine si mangia tutti insieme quanto preparato. Ogni piatto è accompagnato dai vini selezionati dai sommelier della casa (www.la-mirande.fr).

Il vino è il protagonista della tavola ad Avignone, denominata capitale dei Cotes du Rhone. E così un weekend nella città medievale non può non prevedere una degustazione di vini. All'interno del Palazzo dei Papi, con ingresso gratuito dall'entrata principale o da place de l'Amirande, la Bouteillerie propone degustazioni  dei vini Cotes du Rhone e una selezione di vini Doc. Curiosa una visita alla Vigna dei Papi, all'interno del giardino del Rocher des Doms. Impiantantata recentemente  dai "Compagnons des Cotes du Rhone" la vigna è costituita dai vitigni Grenache, Viognier, Grenache Blanc e Syrah e da 554 ceppi della doc locale. Ogni anno la vendemmia è un vero evento sociale con tanto di coro e orchestra. Nel 2000 la prima annata ha visto la produzione di 100 bottiglie di rosso e bianco andate all'asta. I proventi sono stati dati in beneficienza.

Nel periodo natalizio fino al 1 gennaio, il centro della città si anima con il mercatino di Natale di Place de l'Horloge. Da acquistare i tipici santons le statuite tradizionali per il presepio, insieme, naturalmente, ai prodotti tipici della zona. E inoltre musica, giochi e sfilate per i più piccoli. Per gli amanti dei cavalli dal 18 al 22 gennaio 2012 Avignoen ospita Cheval Passion, il festival equestre più noto della regione e a livello internazionale: 1000 cavalli, 250 espositori, spettacoli equestri, più di 10 competizioni e 5 serate di gala dedicati ai cavalli più belli.


Leggi anche
Avignone, la bella di Provenza

Informazioni
www.avignon-tourisme.com 

Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Francia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati