
Tagliere di salami
La Finocchiona tra leggenda e tradizioneIl segreto del suo successo risiede proprio nel gusto saporito ed aromatico che il finocchio conferisce alle carni insaccate. Basti pensare che un detto popolare del Chianti spiega che "come gli abili parrucchieri sono capaci di far sembrare piacente anche la donna più brutta, così l’aroma della Finocchiona è capace di camuffare il sapore anche del più imbevibile vino". Una leggenda narra, infatti, che i contadini toscani per nascondere eventuali difetti dei loro vini fossero soliti insaporire la ricetta della Finocchiona con una quantità maggiore di semi e fiori di finocchio, in modo da far sembrare più buoni anche quelli meno pregiati e di qualità scadente, dopo una fetta di pane con la Finocchiona. La principale caratteristica che differenzia e rende la Finocchiona unica tra i salumi, è, dunque, il marcato ed inconfondibile aroma del finocchio utilizzato in semi e/o fiori nell'impasto e la morbidezza della fetta che talvolta tende a sbriciolarsi al momento del taglio. Si presenta di forma cilindrica, con una una caratteristica fioritura o impiumatura sulla superficie esterna dovuta alle muffe che si sviluppano durante la fase di stagionatura. Il sapore è fresco ed appetitoso, mai acido.

Finocchiona
Il Disciplinare di produzione consente di aggiungere il vino rosso all’impasto in una proporzione massima di 1 litro per ogni 100 Kg di impasto da insaccare. Questo è solo uno dei tanti segreti che caratterizzano la ricetta della Finocchiona. Ogni produttore si tramanda, di generazione in generazione, la propria personale ricetta del salume, dandosi la possibilità di personalizzarla con un tocco di artigianalità e fantasia. Purchè vengano sempre rispettate le disposizioni del Disciplinare di produzione che dal 2015 regolamenta la produzione della Finocchiona a marchio IGP. Ci sono, infatti, passaggi che non possono essere saltati nella sua preparazione. Ed ogni salame, dunque, è il risultato di una serie di procedimenti che lo portano a diventare la prelibatezza che è oggi. Dopo aver selezionato i migliori tagli di carne, si passa alla speziatura dell’impasto, con l'aggiunta di semi o fiori di finocchio, aglio, sale, pepe e, per chi vuole, il vino rosso. Alla speziatura seguono l’insaccatura e la stagionatura che può avere una durata variabile da poche settimane a poco più di un mese, consentendo la maturazione degli aromi tradizionali e il mantenimento della caratteristica consistenza morbida. Il Disciplinare di produzione prevede un minimo di 15 giorni per tagli fino a 1 kg e un massimo di 45 giorni per pezzature fino a 25 kg.
Pasta con la Finocchiona (©Luca Nebuloni/Wikipedia - CC BY 2.0)
Prodotti tipici toscani: la Finocchiona IGPPer gustarne a pieno tutto il sapore, l'abbinamento è con il pane "sciocco" toscano (di cui vi abbiamo parlato qui), quello senza sale, che consente di bilanciare a pieno la sapidità di entrambi i prodotti. Da non perdere, a Firenze, l'abbinamento con la tradizionale schiacciata, mentre a Siena è da gustare con il ciaccino. In Toscana la Finocchiona IGP è la regina del tradizionale tagliere di legno, servito sia come antipasto che come sfiziosità durante l’aperitivo, insieme ai formaggi freschi o stagionati della Toscana e a verdure sottolio o sottaceto. Si presta, comunque, ad essere impiegata come ingrediente per la preparazione di ricette sfiziose come i Tortelli di patate al ragù di Finocchiona IGP, i tagliolini all’uovo con Finocchiona IGP e crema di carciofi, un’insalata gentile con Finocchiona IGP, Pecorino Toscano DOP, carciofini ed arancia oppure un crostone con battuta di Finocchiona IGP e fichi, servita con olio toscano extravergine, sale e pepe. Chi lo desidera può fare i propri esperimenti acquistando la Finocchiona IGP direttamente online anche su Amazon che la propone assieme ad un'ampia selezione di prodotti tipici locali in vendita nella sezione Made in Italy del sito dedicata alla Toscana.
La Finocchiona della Norcineria dei Barbi è prodotta con carni suine e di cinghiale selezionate e lavorate manualmente con grande cura. La Fattoria dei Barbi è presente a Montalcino fin dal 1352, gestita dall’antica famiglia senese dei Colombini
La Finocchiona IGP Il Borgo è ottima per ogni occasione ed in particolare come componente di antipasti nel tipico tagliere di salumi. Va consumata al naturale, accompagnato da una buona fetta di pane, crescia o torta al testo. Perfetta con la torta Pasquale al formaggio
Turismo.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Turismo.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Leggi anche:
Toscana: a Colonnata il lardo dei cavatori
I Maestri del marmo in mostra a Carrara
Argentario qual buon vento! La Maremma blu
CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE