Quella del 2020 non è l’estate ideale per andare all’estero, ma per chi ha scelto le vacanze nautiche rimanere in Italia non è affatto un problema: migliaia di chilometri di costa che definire ‘pittoresca’ è un eufemismo, isole di una bellezza che mozza il fiato, un mare che più splendido non ce n’è, rendono il Belpaese la meta perfetta per la navigazione. Un po' i spunti su dove andare? Leggete qui.
Ma se per quanto riguarda la meta non c’è che l’imbarazzo della scelta, per ciò che concerne il bagaglio non si può indugiare: lo stile da barca vive in un universo tutto suo, perfettamente riconoscibile, iconico, evocativo. Deve essere tecnico e funzionale, perché la location richiede di assolvere a specifiche esigenze, pur mantenendo quel tocco chic che non guasta, per essere pronti a passare dal timone all’aperitivo in un batter d’occhio.
Leggi anche: Lo stile inconfondibile di Capri
I capi da portare in barca
La navigazione richiede alcuni capi must-have, come la giacca cerata, la scarpa anti-scivolo, il bermuda, l’occhiale da sole: pezzi che garantiscono ampia libertà di movimento e buone prestazioni tecniche. Per quanto riguarda il guardaroba maschile ad esempio, Canada Goose propone una giacca da pioggia leggera, con tessuto traspirante Tri-Durance per proteggere da venti improvvisi e rovesci temporaleschi. Si tratta di una giacca sportiva e casual, di colore giallo acceso, con cappuccio, a manica lunga.

Canada Goose
Quando il sole batte ardente e occorre proteggere testa e occhi, onde evitare insolazioni decisamente poco funzionali alla vacanza in barca. Ancora Canada Goose propone il berretto con visiera e logo ton sur ton, indispensabile.

Canada Goose
Mentre Porsche Design pensa agli occhiali da sole: il modello che vedete nell’immagine sottostante è la moderna interpretazione della forma da pilota. In materiale RXP ad alte prestazioni e acciaio inossidabile, è perfetto per proteggere gli occhi dal solleone nei momenti di relax nautico e ideale quando si scende a terra per fare un aperitivo o una cena.

Porsche Design
Leggi anche: Occhiali da barca per navigare il Mediterraneo
Le scarpe hanno un ruolo molto importante quando si vive la barca a vela, o lo yacht. Devono avere la suola in gomma anti-scivolo, per evitare cadute rovinose ma anche per limitare il più possibile i segni e i graffi all’imbarcazione stessa, che nessuno skipper apprezza. La proposta di Premiata è Lucy, una sneaker in tessuto tecnico e suede, bicolor e decorata da stemmi e loghi, con suola in gomma. Comoda, pratica, versatile (ottima anche per la discesa).

Premiata sneaker Lucy
Completa la valigia nautica maschile il bermuda, come quello proposto da Shoe, morbido e in felpa con tasche (chiuse da zip, per tenere i propri accessori al sicuro) oppure il modello Two Men, dal taglio regular e con ben cinque tasche.

Bermusa Shoe

Bermuda Two Men
Altre idee shopping per una vacanza in barca
Per quando la bella stagione finisce ma la navigazione continua, o per chi ha scelto di solcare i mari del Nord, occorre senza dubbio uno strato protettivo maggiore: questo modello di parka Canada Goose può essere la soluzione.
Mentre se volete dare un’occhiata ad altri modelli di scarpa Premiata, qui trovate la sneaker Lander
Infine, se dal mondo targato Porsche Design desiderate un occhiale da sole sportivo, questo modello unisex potrebbe fare al caso vostro.
Turismo.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Turismo.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.